Bando formazione continua: cos'è (e perché approfittarne)

Cos’è il bando formazione continua e perché rappresenta un’opportunità da non perdere per professionisti e aziende?
A quanto ammontano i fondi e come si può accedervi? Ve lo spieghiamo subito.

Cos’è il bando Formazione Continua?

Il bando formazione continua 2023 è un bando promosso dalla regione Lombardia, con lo scopo di promuovere la formazione aziendale, al fine di migliorare la competitività delle imprese.
Ne consegue che il bando ha come destinatari principali tre soggetti:

  • dipendenti
  • titolari di partita IVA
  • professionisti

L’obiettivo dichiarato del bando è invece quello di migliorare le competenze dei soggetti già impegnati nel mondo del lavoro, per favorirne le capacità di competere in un panorama sempre in divenire.

Accedere ai fondi: come si fa

A questo punto immaginiamo che in molti si stiano chiedendo come si faccia, concretamente, ad accedere ai fondi messi a disposizione dalla Regione.
Il valore della formazione.

Entrando più nel dettaglio, la Regione permette di ricevere un voucher, ossia un buono formativo, con valore diverso per singolo lavoratore o impresa. Nello specifico, ogni persona può usufruire di un buono fino a 2.000 euro, che salgono fino a 50.000 euro per le imprese.
Le aziende e i professionisti possono chiedere in autonomia l’emissione del buono tramite le modalità individuabili sulla pagina dedicata al bando della regione.

Tuttavia, per semplificare l’intero processo di formazione e di accesso ai fondi, è possibile scegliere corsi e interventi personalizzati che includono già la richiesta di emissione del voucher.
In altre parole, l’impresa o il professionista possono aderire ad un corso o ad un programma di formazione comprensivo delle pratiche di rimborso dei costi che verranno sostenuti per la formazione.
Le imprese, in aggiunta, possono richiedere programmi formativi personalizzati in base alle specificità aziendali, anche con l’utilizzo di questa modalità combinata.

La nostra offerta formativa

Eurita, in collaborazione con l’ente di formazione certificato Cornucopia (come annunciato nell’incontro di presentazione della collaborazione), propone diverse opportunità che rientrano nei corsi finanziabili dalla regione Lombardia.
In particolare è possibile richiedere l’emissione del voucher per il bando formazione continua con:

Per i dettagli dei singoli corsi rimandiamo alle pagine dedicate presenti sul sito di Angelo Europeo.

Diamo invece qualche dettaglio in più sulla formazione personalizzata; si tratta di un piano di formazione che può essere destinato a tutti o a parte dei dipendenti e dei collaboratori, su tematiche da definire con l’azienda.

Per questa formazione la regione prevede un importo massimo di 50.000 euro complessivi, erogabili sia per i corsi in azienda sia in a distanza.

L’unico requisito richiesto, come del resto previsto anche per i corsi destinati ai singoli dipendenti o professionisti, è la residenza o la sede fiscale all’interno della regione Lombardia.

Per le altre regioni potrebbero invece essere stanziati fondi analoghi, dei quali vi daremo notizia non appena disponibili.

Tornando alla regione Lombardia, vi consigliamo di aderire in fretta a questa opportunità e chiedere per tempo le informazioni di cui potreste avere bisogno; i fondi sono infatti ad esaurimento e potrebbero terminare prima della scadenza prevista per il bando.

Per altre informazioni contattaci

Privacy