4C) Gestione efficace
di un progetto

dal quadro logico all’implementazione sul campo

L’Europa eroga più finanziamenti alle aziende che sanno gestirli

Gestire in maniera sostenibile le attività di progetto e monitorare e valutare efficacemente lo stato di avanzamento dei lavori permette alle aziende di perseguire meglio, nei tempi prefissati e con le risorse realmente a disposizione, i risultati e gli obiettivi pianificati e attesi. 

Consente loro di essere più competitivi sul mercato e di accrescere il proprio fatturato e il benessere aziendale. 

Il corso intende fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti di buona gestione di un progetto finanziato.  

Il docente Stefano Levantesi, esperto di progetti nazionali, europei e internazionali, fornirà ai corsisti una panoramica sugli strumenti che consentono l’efficace pianificazione e gestione di un progetto. 

Nel corso delle 3 giornate formative i partecipanti impareranno prima di tutto ad utilizzare le metodologie di project cycle management e lo strumento del quadro logico, per una corretta pianificazione e gestione del lavoro.  

Il cronoprogramma delle attività per la gestione temporale, l’organizzazione del lavoro e delle risorse economiche, umane e logistiche verranno approfonditi e messi a punto con i consigli del docente esperto, per la realizzazione di progetti di successo. 

Verrà infine proposta una panoramica sugli strumenti di monitoraggio e valutazione necessari a seguire correttamente lo stato di avanzamento del progetto e a misurare la bontà delle azioni progettuali in funzione dei risultati e degli obiettivi attesi.

Costo per partecipante 

Il corso ha un costo di 200 euro + IVA

Durata 

Il corso ha una durata complessiva di 6 ore, con 3 incontri da 2 ore ciascuno

Modalità di erogazione e metodologie formative 

Il Corso sarà erogato in modalità FAD (Formazione a distanza) utilizzando la piattaforma e-learning Microsoft Teams.  

Il modello di apprendimento proposto coniuga lezioni frontali con momenti interattivi e di scambio con il docente e i colleghi del corso sui principali strumenti e metodi del project cycle management. 

Le edizioni del corso 

EDIZIONE SETTEMBRE 2021  Scopri il programma! 
EDIZIONE DICEMBRE 2021  Scopri il programma! 
EDIZIONE MARZO 2022  Scopri il programma! 
EDIZIONE MAGGIO 2022  Scopri il programma! 

 

Docente 

Dott. Stefano Levantesi

bandi

Esperto di cooperazione internazionale allo sviluppo e di progettazione europea. Lavora dal 2002 in molteplici progetti per la gestione di emergenze umanitarie e per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali in Asia e America Latina.  
Vanta un’esperienza pluriennale nella pianificazione e gestione di budget di progetti locali, nazionali, europei e internazionali e nella formazione professionale in europrogettazione, project management e cooperazione internazionale. 
Dal 2016 fornisce consulenze specialistiche ad Organizzazioni della Società Civile (OSC) latinoamericane, negli ambiti della progettazione, della gestione e della valutazione dei progetti, nonché della creazione di reti e partenariati strategici. 

Lascia un contatto per saperne di più!

    Nome*

    Email*

    Telefono*

    Autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi della vigente normativa sulla privacy.
    Privacy e Cookie Policy

    Share This