3C) Gestione finanziaria di un progetto

3 incontri di corso on-line da 2 ore ciascuno

La sostenibilità economico-finanziaria è un vantaggio competitivo sul mercato

Le aziende profit e le organizzazioni non profit, si stanno sempre di più rendendo conto di quanto sia importante pianificare e saper gestire efficacemente le proprie attività, per poter raggiungere obiettivi ambiziosi e per correre più velocemente rispetto a tutte quelle aziende alle prese con problemi economici e di tipo gestionale.  

È fondamentale strutturare adeguatamente il budget di progetto fin dalla fase di progettazione, per gestire successivamente in maniera ottimale le fasi di implementazione e rendicontazione delle spese effettivamente sostenute, in un’ottica di sostenibilità economica tanto nel breve quanto nel lungo periodo.   

Il corso sulla gestione contabile e finanziaria di un progetto mira innanzitutto a fornire una panoramica di strumenti e metodologie efficaci per costruire un budget di progetto equilibrato nelle voci di costo e nella loro ripartizione tra i diversi partner di progetto, con attenzione ai vincoli di bando. 

Il docente Stefano Levantesi, esperto nella gestione e rendicontazione di progetti europei ed internazionali, proporrà suggerimenti concreti, utili nella gestione ottimale di eventuali imprevisti e scostamenti di spesa e di eventuali rischi che potrebbero manifestarsi durante la realizzazione del progetto.  

I corsisti avranno modo di sviluppare le skills utili ad una efficace pianificazione dettagliata dei costi, interagendo con un docente esperto progettista e valutatore in ambito europeo. 

Costo per partecipante 

Il corso ha un costo di 200 euro + IVA

Durata 

Il corso ha una durata complessiva di 6 ore, con 3 incontri da 2 ore ciascuno 

Modalità di erogazione e metodologie formative 

Il Corso sarà erogato in modalità FAD (Formazione a distanza) utilizzando la piattaforma e-learning Microsoft Teams.  

Il modello di apprendimento proposto intreccia momenti frontali con momenti interattivi e maggiormente laboratoriali sulle tecniche e sugli strumenti di organizzazione del piano economico di progetto e di management e rendicontazione delle spese sostenute in fase di implementazione delle attività progettuali. 

Le edizioni del corso 

 

EDIZIONE OTTOBRE 2021  Scopri il programma!
EDIZIONE DICEMBRE 2021 Scopri il programma! 
EDIZIONE FEBBRAIO 2022  Scopri il programma! 
EDIZIONE APRILE 2022  Scopri il programma! 
EDIZIONE LUGLIO 2022  Scopri il programma! 

Docente 

Dott. Stefano Levantesi

bandi

Esperto di cooperazione internazionale allo sviluppo e di progettazione europea. Lavora dal 2002 in molteplici progetti per la gestione di emergenze umanitarie e per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali in Asia e America Latina.  
Vanta un’esperienza pluriennale nella pianificazione e gestione di budget di progetti locali, nazionali, europei e internazionali e nella formazione professionale in europrogettazione, project management e cooperazione internazionale. 
Dal 2016 fornisce consulenze specialistiche ad Organizzazioni della Società Civile (OSC) latinoamericane, negli ambiti della progettazione, della gestione e della valutazione dei progetti, nonché della creazione di reti e partenariati strategici. 

Lascia un contatto per saperne di più!

    Nome*

    Email*

    Telefono*

    Autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi della vigente normativa sulla privacy.
    Privacy e Cookie Policy

    Share This