8C) Il programma europeo Horizon Europe 2021-2027

investire in ricerca e innovazione  

L’Europa finanzia 80 miliardi di euro in ricerca e sviluppo

L’emergenza epidemiologica ha fatto emergere ancora di più la necessità di dover investire efficacemente e in maniera continuativa in ricerca e sviluppo in ogni settore professionale affinché imprese, organizzazioni e individui siano in grado di affrontare al meglio le sfide globali attuali e future.   

A tal proposito, la Commissione Europea ha stanziato 80 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 per il programma europeo a gestione diretta Horizon Europe al fine di aumentare l’impatto scientifico, economico e sociale della ricerca europea e promuovere il principio “open science” e “citizen engagement”.  

Per facilitare tale processo l’Unione Europea si propone di investire nel potenziamento delle basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione Europea e nella competitività di imprese ed organizzazioni, nonché di implementare interventi di sviluppo sostenibile a favore delle realtà aziendali ed organizzative e più in generale dei cittadini. 

Il corso intende offrire ai lavoratori e ai dirigenti di imprese e organizzazioni di qualsiasi tipo le conoscenze e gli strumenti per essere in grado di destreggiarsi nel mondo dei finanziamenti europei relativi a ricerca e sviluppo scientifico e tecnologico e di intercettare, vincere e implementare le opportunità finanziarie europee più in linea con la mission, le attività lavorative e le esigenze della propria impresa o organizzazione. 

Il docente Ivano Marco Orofino, esperto di progettazione europea in diversi settori (educazione, sociale, salute, ricerca e sviluppo, ambiente), offrirà una chiave di lettura di Horizon Europe originale, presentando casi di successo di progetti finanziati nel settennato precedente, con particolare riferimento a quei progetti che hanno fatto crescere l’azienda o l’organizzazione e che, con approccio trasversale, hanno previsto e generato contemporaneamente un impatto positivo in più aree e settori professionali. 

Costo per partecipante 

Il corso ha un costo di 100 euro + IVA 

Durata 

Il corso ha una durata complessiva di 4 ore, con 2 lezioni da 2 ore ciascuna 

Modalità di erogazione e metodologie formative 

Il corso sarà erogato online, in modalità FAD (formazione a distanza) mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning Microsoft Teams. 

Il percorso formativo prevede una modalità mista: la prima parte sarà più teorica ed è incentrata sulla presentazione e analisi del programma e del contesto socioeconomico, scientifico e legislativo nel quale si inserisce. 

La seconda parte, invece, sarà prevalentemente pratica: l’esperto illustrerà ai corsisti le metodologie e gli strumenti per presentare una proposta progettuale di qualità e che può essere realmente finanziata dall’Europa, condividendo le best practices di progetti finanziati negli anni precedenti. Utilizzerà, inoltre, un approccio trasversale per far comprendere ai discenti quanto Horizon Europe sia un programma che si applica ad ogni settore e che predilige il carattere intersettoriale.  

Le edizioni del corso

 

EDIZIONE NOVEMBRE 2021  Scopri il programma! 
EDIZIONE FEBBRAIO 2022  A breve il programma!
EDIZIONE APRILE 2022  A breve il programma!
EDIZIONE GIUGNO 2022  A breve il programma!

Lascia un contatto per saperne di più!

 

    Nome*

    Email*

    Telefono*

    Autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi della vigente normativa sulla privacy.
    Privacy e Cookie Policy

    Share This