6C) Il programma europeo LIFE 2021-2027  

progettare la sostenibilità ambientale ed economica di imprese e organizzazioni 

L’Europa investirà 5,4 miliardi di euro in ambiente e clima entro il 2027

Il cambiamento climatico costa caro alle imprese, piccole o grandi che siano.  

Uno studio del Politecnico di Milano ha calcolato che soltanto nel 2018 le aziende italiane hanno perso 133 miliardi di euro di ricavi.  

Per il futuro le previsioni non sono positive, tanto che la Swiss Re Institute, società tra i principali fornitori mondiali di assicurazione, ha stimato che nei prossimi 30 anni l’economia mondiale rischia di perdere fino al 18% del PIL a causa del riscaldamento globale.  

Nonostante questo, molti imprenditori italiani non hanno ancora sviluppato mentalità e metodologie di lavoro green e non si assicurerebbero per ammortizzare i rischi dovuti a calamità naturali.  

In questo contesto, L’Europa con il programma europeo LIFE mira a finanziare progetti e azioni di imprese e organizzazioni profit e non profit che intendono investire nella salvaguardia e nell’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse naturali, nella tutela della salute e nella promozione di una governance transnazionale capace di introdurre sistemi gestionali più efficaci per contrastare le emissioni e i comportamenti inquinanti e migliorare le politiche nazionali ed europee.  

Tutto questo senza compromettere i guadagni aziendali annuali, anzi accrescendoli nel corso del tempo. 

Il corso sul nuovo programma Life fornirà ai partecipanti una chiave di lettura scientifica ed esperienziale inedita sulle opportunità finanziarie, economiche e di networking offerte dalla Commissione Europea a imprese e organizzazioni di qualsiasi tipologia.  

L’obiettivo è di far comprendere ai corsisti che progettare e implementare interventi con un modello organizzativo, produttivo e di business basato sulla sostenibilità ambientale agevola l’accesso ai fondi europei quali il LIFE, e fa aumentare il fatturato e la sostenibilità economica delle aziende. 

Costo per partecipante 

Il corso ha un costo di 100 euro + IVA 

Durata 

Il corso ha una durata complessiva di 4 ore, con 2 lezioni da 2 ore ciascuna 

Modalità di erogazione e metodologie formative 

Il corso sarà erogato online, in modalità FAD (formazione a distanza) mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning Microsoft Teams. 

Il percorso formativo erogato sarà in parte teorico volto alla conoscenza del programma Life e in parte esperienziale per iniziare a mettere in pratica quanto appreso. La docente condividerà con i corsisti dati tecnici e scientifici relativi al programma ed esperienze personali maturate negli ultimi 10 anni nella scrittura e nella gestione di un progetto del programma Life.  

Illustrerà inoltre ai discenti in cosa consiste il formulario di progetto e farà svolgere un’esercitazione volta alla ricerca e all’analisi di un bando pubblico e del relativo formulario.  

Le edizioni del corso

 

EDIZIONE NOVEMBRE 2021  SOLD OUT
EDIZIONE GENNAIO 2022  Scopri il programma!

“LIFE 2021-2027: Il programma europeo per l’ambiente e l’azione per il clima

Il 24 settembre il libro “LIFE 2021-2027: Il programma europeo per l’ambiente e l’azione per il clima” scritto dal presidente di EURITA dott. Angelo Patti è stato presentato a Corte Franca (BS) in occasione del convegno interamente dedicato al programma LIFE organizzato dall’Europarlamentare dott. Danilo Oscar Lancini.

“Conoscere le risorse che l’Europa mette a disposizione degli Stati membri è il primo passo per poter pianificare al meglio la crescita post pandemia”.

Ad agosto 2021 il presidente di EURITA dott. Angelo Patti ha pubblicato “LIFE 2021-2027: Il programma europeo per l’ambiente e l’azione per il clima”. Un testo che ha l’obiettivo di spiegare in modo semplice e chiaro le numerose opportunità messe in campo dall’Europa in materia di ambiente.

“Per rispondere alla crisi climatica ed aiutare a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità, l’Unione europea ha lanciato diverse politiche ambiziose, una di queste è il Green Deal europeo, il principale strumento di riferimento per la promozione della transizione ecologica. Ha anche previsto nel quadro finanziario pluriennale 21-27 un investimento di quasi 23 miliardi di Euro per l’ambiente e per le azioni per il clima.

Quali sono i programmi Europei che investono sull’ambiente? Quali sono le attività che l’Europa finanzia in materia ambientale?

In questo studio si presenta il nuovo programma LIFE 2021-2027 interamente dedicato agli investimenti ambientali e alle azioni per il clima. Concentrandosi in particolare su alcuni progetti finanziati in passato ad enti e imprese italiane, cosi da dare al lettore una panoramica semplice ed esaustiva utile a capire cosa finanzia il Life e a stimolare la presentazione di nuove idee progettuali.”

Lascia un contatto per saperne di più!

 

    Nome*

    Email*

    Telefono*

    Autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi della vigente normativa sulla privacy.
    Privacy e Cookie Policy

    Share This